Archivio notizie ed eventi

18/07/2012

Pubblicato il rapporto sulle prime due generazioni di Master Congiunti Erasmus Mundus

L’EACEA ha recentemente condotto uno studio di sintesi dei primi 36 corsi di Master Erasmus Mundus (EMMC), basato sui rapporti finali di tutti i corsi finanziati in risposta ai primi due bandi Erasmus Mundus (EAC/21/04 e EAC/22/04). Ogni corso è stato analizzato per cinque edizioni consecutive, cioè per l’intera durata del finanziamento Erasmus Mundus.

Il documento contiene una sintesi delle caratteristiche di ciascun corso e sottolinea gli aspetti comuni o isolati più importanti, fornendo una descrizione dettagliata sia delle buone prassi che dei problemi emersi nella gestione.

Dallo studio sono emersi elementi di riflessione molto interessanti e alcune lezioni importanti, alcune delle quali hanno trovato ulteriori sviluppi nella successiva fase di programmazione (2009-2013), altre invece ancora da sviluppare, come ad esempio il bisogno di un maggior coinvolgimento degli attori socio-economici o il bisogno di una strategia per facilitare l’accreditamento e il rilascio del titolo congiunto, nonché la sua conoscenza nel mondo del lavoro.

In ogni caso, è emerso in modo incontestabile che il Programma Erasmus Mundus ha permesso a tutte le istituzioni coinvolte di forzare le rigidità burocratiche di gestione interna e sviluppare collaborazioni accademiche transnazionali estremamente importanti, allargando enormemente i confini dell’offerta formativa nazionale verso nuovi orizzonti multidisciplinari.

Come emerge dal grafico sottostante, Francia, Germania e Italia sono stati i paesi con il maggior numero di coordinamenti dei corsi Erasmus Mundus, mentre le università di Germania, Francia e Regno Unito sono le più rappresentate come partner nei consorzi Erasmus Mundus.



Coordinatori Italiani

EMMC

Università

Comundus

Firenze

EuMas

Pisa

EuMI

Trento

IMQP

Ferrara

MEEES

IUSS Pavia

 

Partner Italiani

EMMC

Università

Algant

Milano Università

Padova

Crossways

Bergamo

EMCL

Bolzano

IMRD

Pisa

MERIT

Torino Università

Vintage

Bologna

Milano Cattolica

WACOMA

Bologna

 

Per il testo completo del Rapporto sui Corsi Congiunti Erasmus Mundus finanziati nel 2004 e 2005, clicca qui.

Web Consulting: ATG