Archivio notizie ed eventi

20/09/2012

Pubblicata la relazione della Commissione europea sulla valutazione intermedia di Erasmus Mundus II

Il documento illustra la posizione della Commissione sulle principali conclusioni e raccomandazioni della relazione intermedia. Tali conclusioni e raccomandazioni si basano su ampie indagini e interviste realizzate interpellando i partecipanti al programma Erasmus Mundus e le principali parti interessate.

Sostanzialmente la Commissione ha condiviso la valutazione globale del valutatore secondo cui il programma EM II ha dato un sostegno forte e un contributo importante al processo di

internazionalizzazione dello spazio europeo dell'istruzione superiore.

Il programma ha sinora dimostrato di avere un ruolo di estrema rilevanza nella promozione dell'eccellenza, della cooperazione internazionale, della mobilità e nel potenziamento delle capacità delle istituzioni. Il Programma ha dimostrato la sua efficacia nel rafforzare la strategia per l'internazionalizzazione delle istituzioni partecipanti, assicurando inoltre la sostenibilità delle attività strategiche di collegamento in rete. La valutazione intermedia di EM ha evidenziato, inoltre, che il programma è stato attuato con efficienza e con un buon rapporto costi/benefici. Le tre azioni del programma hanno prodotto risultati eccellenti per le IIS, gli studenti e i ricercatori degli Stati membri dell'UE e dei paesi terzi.

Per maggiori informazioni:

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=COM:2012:0515:FIN:IT:PDF

Web Consulting: ATG