Archivio notizie ed eventi

11/10/2013

Prima conferenza EU-CHINA DOC a Beijing

La prima conferenza EU-CHINA DOC e il workshop per il dialogo e la cooperazione tra l’Europa e la Cina nel settore dell’istruzione a livello dottorale, si terrà presso la Peking University di Beijing il 25 e il 26 novembre 2013.


04/09/2013

INTERUV: Conferenza per il Mediterraneo - Roma, 6/7 novembre 2013 - raccolta manifestazioni d'interesse

INTERUV: Joint Programmes - facilitator for university internationalisation è un'iniziativa delle Strutture Nazionali Erasmus Mundus di 15 paesi dell'Unione europea (Austria, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Spagna, Slovacchia e Regno Unito), finanziata dalla Commissione europea nell'ambito del Programma Erasmus Mundus.

Il 6 e il 7 novembre 2013 a Roma si terrà la seconda Conferenza Regionale del progetto "Interuv - Joint Programmes - facilitator for university internationalisation".
23/07/2013

Azione 2: bando aggiuntivo in autunno

L’EACEA ha annunciato che in autunno verrà pubblicato un bando aggiuntivo Erasmus Mundus Azione 2.
I lotti geografici nell’ambito dei quali sarà possibile presentare progetti di partenariato per la mobilità sono:
·      IPA – Western Balkans
·      DCI – Yemen, Iran, Irak
·      DCI – Asia Regional
·      DCI – Latin America
·      DCI – Brazil
·      DCI – South Africa

Attualmente sono in corso discussioni per l’inclusione di un lotto specifico per la Siria.
Notizie ufficiali aggiornate saranno pubblicate nel nostro sito, non appena verrà pubblicato il testo definitivo del bando.
11/07/2013

Pubblicati i risultati del Bando 2013 - Azioni 2 e 3: partecipazione italiana

L'EACEA ha pubblicato i risultati del Bando Erasmus Mundus 2013 (EACEA/38/12).
Sono stati selezionati 62 Partenariati per la mobilità - Azione 2 (di cui 57 per lo Strand 1 e 5 per lo Strand 2), nonché 5 Progetti di promozione - Azione 3.
Le università italiane hanno ottenuto anche quest’anno un risultato di partecipazione molto positivo.

02/04/2013

Giornata informativa sulla Erasmus Charter for Higher Education 2014-2020

L’Agenzia Nazionale LLP Italia-Erasmus ha organizzato una Giornata Informativa dedicata alle modalità di compilazione della candidatura per la Erasmus Charter for Higher Education (ECHE).

L'evento si terrà a Roma, il 19 aprile 2013, presso l'Aula Magma della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi Roma Tre, in Via Ostiense, 234.
28/03/2013

Borse di studio dal governo Messicano

Il Messico mette a disposizione borse di studio per gli stranieri

Gli studenti e i docenti italiani possono partecipare al bando pubblicato dal governo messicano per l’attribuzione di borse di studio nell’ambito di corsi di specializzazione, master, dottorato e ricerche post-doc.

 

08/03/2013

Disponibili i risultati del Cluster sui cambiamenti climatici

Il Cluster tematico sui "Cambiamenti climatici e le soluzioni sostenibili" ha raccolto materiale dai corsi congiunti Erasmus Mundus, i progetti Azione 3 per l’attrattività, nonché dal punto di vista degli studenti Erasmus Mundus.

Lo studio ha coinvolto anche attori esterni al Programma Erasmus Mundus, come i rappresentanti del mondo del lavoro e gli esperti nel settore dei cambiamenti climatici.
01/03/2013

Bando Erasmus Mundus: eForm

È disponibile la versione definitiva del formulario di candidatura (eForm) per la presentazione di candidature nell’ambito del Bando Erasmus Mundus 2013.

Inoltre, sono stati pubblicati le “Istructions for completing the 2013 Erasmus Mundus application form” e la “User Guide”.
21/02/2013

Borse di studio per la Cina

Per l’anno accademico 2013/2014 il Governo Cinese ha messo a disposizione 200 borse di studio destinate agli studenti dell’Unione europea interessati a studiare in Cina.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 30 aprile 2013.
18/02/2013

Mobilità dei cittadini dell'UE: chiarimenti dell'EACEA

In risposta alle numerose richieste di chiarimento che abbiamo ricevuto da parte delle università italiane, l’EACEA ha recentemente precisato le condizioni di ammissione alla mobilità individuale Erasmus Mundus – Azione 2 di studenti, docenti, ricercatori e amministrativi cittadini dell’Unione europea e che non appartengono alle università che stanno realizzando progetti Azione 2.
Web Consulting: ATG